La terra dell'agritur Al Paradis: la Val di Non. Scorcio con paese.

La Val di Non

La val di Non è ricca di boschi, laghi e corsi d’acqua, leggendari i suoi canyon liberamente visitabili o con percorso guidato. Il territorio è ricco di antiche case signorili, palazzi storici, Santuari e castelli da fiaba, alcuni di questi interamente visitabili.

 La valle di Non è la valle più ampia del Trentino ed è racchiusa tra diverse cime montuose, le più elevate delle quali raggiungono anche i 3000 metri. A nord-ovest si trova la catena montuosa delle Maddalene mentre a est ci sono i monti Anauni che comprendono il Monte Roen che raggiunge i 2116 metri ed il Corno di Tres (1817 metri). A sud-ovest sono presenti la Paganella e le Dolomiti di Brenta, le quali sono Patrimonio dell’UNESCO dal 2009. A ovest sorge il monte Peller, alto 2320 metri, dal quale si possono vedere anche le montagne della val di Rabbi e l’Ortles Cevedale. Bellissima la Val Nana, un altipiano di oltre 600 ettari ad un’altitudine superiore ai 2000 metri.

 

La nostra valle è bella tutto l’anno, cambia colore a seconda della stagione. In primavera un manto di fiori bianchi ricopre la vallata e il profumo intenso dei fiori di melo accarezza i sensi. Bellissima la festa dei fiori, Fiorinda, che si svolge in questo periodo, inoltre ogni anno viene riproposta la marcia non competitiva delle Quattro ville in fiore.

D’estate un verde brillante fa brillare la valle mentre in autunno i frutti multicolori la rendono un giardino dell’Eden, le foglie cambiano colore passando dal verde, al giallo, al rossastro, in una moltitudine di gradazioni diverse. Molto interessante la festa di Pomaria che festeggia la fine del raccolto e si svolge il secondo fine settimana di ottobre.

D’inverno il bianco della neve ricopre tutto per il riposo della natura, particolare la Ciaspolada, gara che si svolge con speciali racchette che permettono di camminare sulla neve.

Mappa Val Di Non
Veduta con fiori da Doss

Goditi le tue vacanze in Val di Non.

Agritur "Al Paradis"

Appartamenti e piatti tipici!

Via Al Paradis, 1 - PORTOLO

38010 - Ville d'Anaunia (TN)

P.IVA OO621870229

Recapiti

  0463/450478

  338/8454537

  [email protected]

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy cliccando sul link "Info". Info