Il nostro paese: Portolo

Il nostro paese: Portolo

Il paese di Portolo è uno dei più antichi della Valle. Il portale della chiesa in centro al paese è molto particolare, è stato infatti recuperato dalla precedente e posizionato nella nuova chiesa, ricostruita nel 1822. Abbiamo trovato documenti che raccontano la storia della nascita della nuova chiesa: ai nostri antenati fu chiesto di interrare una parte della casa per alzare la strada e creare una zona pianeggiante dove far sorgere la nuova chiesa; i nostri avi hanno acconsentito purchè il nuovo edificio risultasse arretrato rispetto alla loro casa, una volta anche un po’ di sole era importante.

In valle sono stati ritrovati numerosi reperti archeologici, alcuni raccolti nel Museo Retico di Sanzeno, tra cui alcune monete romane. L’antica strada romana infatti attraversava la val di Non da est a ovest proseguendo poi sulla sponda occidentale della valle verso i paesi di Denno e il castel Belasi e da lì verso Andalo.
Nel bosco di Portolo esistono ancora tracce di un’antica torre di un castello che però già nel 1200 era in rovina, la località dove si trova ha preso il nome di "torraccia", appunto per la presenza dei resti della torre.

Il nome di Portolo si narra che derivi da porta, dato che alcuni abitanti uscirono dal castello: “for da la porta” che in dialetto noneso significa che "uscirono dalla porta" e costruirono il paese di Portolo. Alcuni abitanti poi lasciando il paese, dissero “min nan”, che sempre in dialetto significa che ce ne andiamo, da qui il significato del paese di Nanno. Esiste anche il detto: “Nanno bel Nanno se ti sei messo male è a tuo danno!

Mappa di Portolo
Vista del monte Brenta da Portolo

Goditi le tue vacanze in Val di Non.

Agritur "Al Paradis"

Appartamenti e piatti tipici!

Via Al Paradis, 1 - PORTOLO

38010 - Ville d'Anaunia (TN)

P.IVA OO621870229

Recapiti

  0463/450478

  338/8454537

  [email protected]

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy cliccando sul link "Info". Info