Percorsi della Val di Non: le montagne attorno.

Percorsi e Musei

I Castelli

A due chilometri dal nostro agriturismo, costruito su di un’altura in epoca medievale si trova il castel Nanno che domina il paese omonimo. E’ circondato da mura merlate e ad ogni angolo ha una torre di guardia. Esiste una leggenda che narra di un amore contrastato tra Melisenda, figlia del castellano, e Ludovico. Nel 1500 durante l’inquisizione furono arrestate, torturate e arse vive tre povere donne sospettate di essere streghe, in loro ricordo ci sono ancor’oggi tre croci.

L'antica residenza dei Conti Spaur, il castel Valer, venne costruita agli inizi del XII secolo.
Con le sue stradine interne lastricate in pietra assomiglia ad un borgo medievale. Al suo interno si trova la cappella di S. Valerio, con gli affreschi dei Baschenis, oggetto di recenti restauri. L’altissima torre ottagonale, simbolo del Castello, è unica nel suo genere in tutto il Trentino.

Il Castel Thun, che si vede dal nostro agriturismo, è un’antica dimora della potente famiglia Thun e domina dall’alto tutta la val di Non, fu costruito nella metà del XII secolo e nel corso dei secoli è stato più volte ampliato ed abbellito. Fu acquistato dalla Provincia Autonoma di Trento che lo ha restaurato rendendolo visitabile, sia i pavimenti che gli arredamenti sono quelli originali. Spettacolare “la stanza del vescovo”, rivestita in legno di cirmolo riccamente intagliato a mano. E’ stata la residenza dell’ultimo principe vescovo di Trento.

Goditi le tue vacanze in Val di Non.

Agritur "Al Paradis"

Appartamenti e piatti tipici!

Via Al Paradis, 1 - PORTOLO

38010 - Ville d'Anaunia (TN)

P.IVA OO621870229

Recapiti

  0463/450478

  338/8454537

  [email protected]

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy cliccando sul link "Info". Info